Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati,si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

Home

Foto di gruppo 2017 con Gigi qualitaWEB

 

Il Coro Vanoi nasce nell'ottobre del 1989, per iniziativa di alcuni amanti del canto di montagna e, in particolare, del maestro Leandro Pasqualetto.

Dopo la selezione delle voci provenienti da tutte le frazioni della vallata, nasce una formazione composta da una trentina di elementi.

Il Coro Vanoi fa il suo esordio in occasione delle feste patronali e altre ricorrenze annuali con i brani più noti del repertorio dei canti di montagna.

Nel 1992 il Coro ufficializza la sua iscrizione alla Federazione Cori del Trentino.

Nel 2001 pubblica il primo cd dal titolo "Cantate Homini Cantate Domino" che comprende non solo brani di musica popolare ma anche la "Missa Melodica" del Maestro Don Luigi Loss, sacerdote e Musicista di Canal San Bovo.

Sempre nel 2001 il Maestro Paolo Scalet subentra al maestro Pasqualetto nella direzione del Coro.

Il coro partecipa a diverse trasferte sia in regione che in altre località italiane: Chioggia, Bologna, Genova, Roma, Padova.

Nel 2007 il coro incide il secondo CD dal titolo "Montagna amica" e un DVD dal titolo "Sul sentiero dei ricordi".

Nel 2008 oltre ad altri concerti partecipa al centenario del rifugio Ottone Brentari in Cima d'Asta e collabora con il quintetto di clarinetti della Scuola Musicale di Primiero.

Nel 2009 festeggia i primi 20 anni di attività con diversi appuntamenti tra i quali spiccano la Santa Messa al Santuario di San Silvestro e il concerto del Coro Trentino SOSAT presso l'arcipretale di Canal San Bovo.

Dal 2012 il coro organizza la rassegna corale “Armonie nel Vanoi” che porta a esibirsi in Valle realtà corali diverse per tipologia e per provenienza. Annualmente interviene  a diversi eventi e manifestazioni collaborando con Enti ed associazioni varie; attraverso il canto, il Coro intende far conoscere ed apprezzare luoghi, situazioni e sentimenti della vita quotidiana della gente di montagna, e al tempo stesso valorizzare il patrimonio storico culturale della Valle del Vanoi. In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia il ministero dei beni culturali ha Dichiarato il coro Vanoi  CORO DI INTERESSE NAZIONALE

Nel 2015 partecipa a diverse inziative culturali per il centenario della Grande Guerra e pubblica il suo ultimo lavoro un CD intitolato "Di Canto in Canto" in collaborazione con i Clarinetti della Scuola Musicale di Primiero.

Il 10 Ottobre 2015 il Coro Vanoi partecipa ad Expo Milano 2015 e si esibisce nel padiglione del Trentino come rappresentante della coralità trentina.

Il 20 Dicembre 2016 il Coro Vanoi partecipa alle riprese di una puntata di Linea Bianca, nota trasmissione televisiva di Rai 1. Tale puntata è andata in onda il 21 Gennaio 2017 alle ore 14.00 su Rai 1. (Clicca qui per vedere la puntata)

 

Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
26
27
28
29
30
31

Comune di Canal San Bovo

Comunità di Primiero

BIM Brenta

Cassa Rurale Dolomiti

Casse Rurali Trentine

Consorzio Turistico Vanoi

Ecomuseo del Vanoi