Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati,si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l'informativa

 

i

 

Il primo Cd del Coro Vanoi intitolato CANTATE HOMINI CANTATE DOMINO, viene presentato il 14 luglio 2001. Risutato di una precisa scelta da parte del Maestro Leandro Pasqualetto il cd contiene oltre ad alcuni classici della musica popolare italiana e trentina anche la Messa Melodica del Maestro Don Luigi Loss (1906 - 1977) sacerdote nato a Canal San Bovo.

La Missa Melodica in honorem beatae Dominicae M Mazzarello scritta nel 1944 è uno dei pochi brani  che un coro popolare può eseguire: venne infatti pensata da Don Luigi Loss per la realtà musicale di un piccolo paese come un brano a due voci pari e organo. Il disco è stato registrato nella chiesa di Canal San Bovo, anche per valorizzare il suono dell'organo Callido - Lingiardi (1777 - 1893) della chiesa arcipretale, preziosa in tal senso la collaborazione con il prof. Andrea Mazzarotto, docente di Organo Presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.

 

 

i2

 

 Il 21 luglio 2007 a diciotto anni dalla sua nascita e a sei dall'incisione del suo primo Cd, il Coro Vanoi presenta la sua doppia opera:

 

La prima è un Cd dal titolo MONTAGNA AMICA che contiene 16 brani selezionati dal ricco repertorio di canti popolari e di montagna, alcuni da tempo inseriti nel repertorio del coro ed altri nuovi, scelti tenendo per l'armonizzazione e il tema trattato. ll cd infine è impreziosito dalla copertina creata dall'artista locale Giuliano Orsingher.

 

 

  

 

 

i1

 

 

La seconda è un DVD intitolato SUL SENTIERO DEI RICORDI che contiene alcuni canti inseriti nel cd ed altri registrati appositamente, e riesce a unire le suggestioni degli splendidi paesaggi della Valle del Vanoi con le emozioni suscitate da una storia di amicizia che affonda le radici nei ricordi giovanili dei due protagonisti, i quali ritornano dopo anni sui monti dove si sono conosciuti riscoprendo le piccole gioie semplici di ogni giorno.

Questo lavoro in particolare rappresenta una grande soddisfazione per tutti i coristi che a vario titolo hanno partecipato con fotografie e scenografie, curando i testi, partecipando come registi o cimentandosi come attori.

 

 

 

 

Cd2015

 

Nel nuovo CD del 2015 intitolato Di canto… in Canto, il Coro Vanoi ha voluto inserire alcuni canti, sempre del repertorio popolare di montagna, accompagnati dal Quintetto di Clarinetti della Scuola musicale di Primiero. La collaborazione con il gruppo nasce alcuni anni fa e da subito qu

esta esperienza è stata accolta con entusiasmo dalle due realtà musicali; la fusione tra il del timbro dei clarinetti e quello delle voci maschili, creava un singolare impasto sonoro, dando delle piacevoli sensazioni ed emozioni a coristi e musicisti.

 A dare un’ulteriore pregio e spessore ai brani, la strumentazione, eseguita con competenza e abilità dal M° Ivan Villanova, insegnante di Clarinetto e Direttore delle attività Orchestrali presso la Scuola musicale di Primiero. Il Quintetto di Clarinetti è composto dal M° Ivan Villanova, Martina Gubert, Erka Centa, Marianna Tissot e Jessica Taufer .

 

 

 

 

 

 

Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30
31

Comune di Canal San Bovo

Comunità di Primiero

BIM Brenta

Cassa Rurale di Primiero e Vanoi

Casse Rurali Trentine

Consorzio Turistico Vanoi

Ecomuseo del Vanoi